Valori e principi etici
generali e di riferimento
L’Associazione dei Professionisti PWA si impegna a fare in modo che
la propria attività sia regolarmente basata sul rispetto e sull’osservanza
dei valori di riferimento, che dovranno diventare elementi caratterizzanti
l’operato dell’Associazione nei confronti dei suoi interlocutori.
L’Associazione intende, altresì, assicurare la tempestiva divulgazione
del presente Codice, sia rendendolo disponibile alla conoscenza e alla
consultazione di tutti, sia inserendolo nei programmi di formazione; ad
assicurarne la periodica revisione e aggiornamento al fine di adeguarlo
all’evoluzione della sensibilità civile e delle normative vigenti; a
predisporre appropriati strumenti di supporto per fornire chiarimenti relativi
all’interpretazione e all’attuazione delle disposizioni del Codice Etico; infine
ad adottare un sistema di sanzioni appropriato per colpire eventuali
violazioni.
Tra i principi di ordine generale assumono particolare rilevanza quelli di:
LEGALITÀ
L’Associazione, nello svolgimento della propria attività, si impegna a
rispettare la normativa nazionale e comunitaria vigente, oltre al presente
Codice Etico, allo Statuto, al Codice Deontologico ed altre eventuali norme
interne.
CORRETTEZZA E INTEGRITÀ
I Soci, i dipendenti e i collaboratori e coloro che si troveranno ad avere
rapporti con l’Associazione dovranno adattare le proprie azioni ai principi di
correttezza e buona fede, al fine di evitare eventuali situazioni di conflitto
di interessi in cui l’azione individuale possa essere guidata da un interesse
personale e la condotta non improntata ai principi etici di riferimento.
L’Associazione Professionisti PWA riconosce importanza al rispetto
dell’integrità fisica e morale: azioni o minacce finalizzate all’ottenimento
di comportamenti contrari alla legge o al Codice Etico non sono mai, in
nessun modo, giustificate e giustificabili.
TRASPARENZA
Il principio della trasparenza si fonda sulla veridicità e sull’accuratezza delle
informazioni riguardanti l’attività sociale, ed in particolare, quelle attinenti
la gestione e l’utilizzo delle risorse finanziarie, sia verso l’interno che verso
l’esterno.
RISERVATEZZA
Gli associati, i dipendenti e i collaboratori nell’espletamento delle attività
legate alla loro professione sono tenuti al rispetto del principio della
riservatezza, a condizione che le informazioni ricevute non siano funzionali
alla crescita dell’Associazione e al miglioramento della qualità degli associati.
EFFICIENZA E PROFESSIONALITÀ
L’Associazione del Professionisti PWA si impegna a perseguire, in ogni
singola attività, la massima efficienza e l’economicità della gestione,
assicurando un elevato grado di professionalità. Per soddisfare questa
esigenza, verranno create iniziative di formazione e aggiornamento rivolte
agli associati e al più vasto pubblico, anche in collaborazione con altre
Istituzioni pubbliche e/o con soggetti privati.
CONCORRENZA
L’Associazione del Professionisti PWA impronta la sua azione al rispetto
del principio della concorrenza, purché ispirata alla correttezza e alla
trasparenza tra concorrenti. Non accetta comportamenti derivanti
dall’abuso di una posizione dominante. Nei rapporti con i consumatori
l’Associazione si impegna a non porre in essere pratiche commerciali
scorrette di cui al Titolo III della parte II del Codice del Consumo (D. Lgs 6
settembre 2005, n. 206).
INDIPENDENZA
Nel raggiungere i propri obiettivi, l’Associazione Professionisti PWA non
tollera vincoli e condizionamenti esterni di nessun genere, soprattutto
per quanto riguarda l’individuazione dei propri obiettivi associativi,
l’elaborazione delle sue attività e il rapporto con le Istituzioni pubbliche e i
soggetti privati.
VALORE DELLE RISORSE UMANE
Le risorse umane rappresentano un valore essenziale e imprescindibile per
lo sviluppo dell’Associazione. Il principale fattore di successo di ogni attività
è costituito dal contributo delle persone che vi operano, in un quadro
di lealtà, correttezza e fiducia reciproca. Per tale motivo, l’Associazione
Professionisti PWA persegue l’obiettivo di tutelare la crescita e lo sviluppo
, anche allo scopo di accrescere le competenze personali degli associati,
dei propri collaboratori e degli utenti che fruiscono delle prestazioni dei
soci Professionisti.
L’Associazione tutela la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, e ritiene
fondamentale il rispetto dei diritti dei lavoratori.
Rifiuta inoltre qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri
collaboratori, offrendo loro un sistema garante del principio delle pari
opportunità.
SPIRITO DI SERVIZIO E TUTELA DEL NOME
Ciascun destinatario del presente Codice Etico dovrà sempre,
costantemente, orientare ogni propria azione alla totale condivisione,
nonché alla promozione delle finalità dell’Associazione Professionisti PWA
I soci, i dipendenti e i collaboratori non devono commettere azioni
che possano compromettere i valori, l’immagine e il buon nome
dell’Associazione e dei suoi scopi.
RELAZIONI CON I SOCI
Ai soci Professionisti PWA saranno date tutte le informazioni prescritte da
norme di legge e dai regolamenti vigenti in modo chiaro, trasparente e
veritiero, e sarà garantita loro la possibilità di partecipare consapevolmente
alla vita associativa, anche grazie ad un’attività pubblicitaria adeguata su
quanto finalizzato alla realizzazione degli scopi associativi.
TRASPARENZA NELLA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ
La veridicità, la trasparenza, la chiarezza e la correttezza nella tenuta e
nella gestione della contabilità sono principi imprescindibili. Nei propri
comportamenti i Soci, i dipendenti e i collaboratori Professionisti PWA
sono obbligati ad astenersi da qualsiasi atto, attivo o omissivo, che violi
direttamente o indirettamente le procedure interne legate ai documenti
contabili e alla loro rappresentazione all’esterno. Questi ultimi devono
essere conservati adeguatamente, al fine di garantirne la genuinità e
la veridicità. Il Revisore dei Conti Unico, eletto dall’Assemblea dei Soci,
esercita il controllo di legittimità sulla gestione amministrativa.
RISORSE FINANZIARIE
L’Associazione si impegna a perseguire quanto più possibile un efficace
ed efficiente utilizzo delle risorse finanziarie a propria disposizione,
impiegandole secondo il criterio della buona gestione per i fini sociali
indicati dallo Statuto.
La destinazione dei fondi deve essere chiaramente esplicitata e legata alla
prosecuzione dell’attività associativa o alla realizzazione di specifici progetti
(i risultati dell’attività posta in essere devono comunque essere resi noti
tramite idonea pubblicità).
L’Associazione Professionisti PWA può ricevere fondi finalizzati al sostegno
delle sue attività e sostenersi finanziariamente anche ricorrendo a forme di
contribuzione diverse dalle quote associative.
L’Associazione Professionisti PWA garantisce che le risorse finanziarie
siano reperite in maniera etica, e trasparente, secondo l’interesse esclusivo
della stessa e mai a vantaggio personale di qualcuno, esterno o interno
all’Associazione.
SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
Facendo riferimento a quanto sopra previsto, L’Associazione Professionisti
PWA ritiene che una forma di controllo funzionale al miglioramento
dell’efficienza e dell’efficacia gestionale sia un elemento fondamentale
della propria cultura organizzativa. Per questo motivo i Soci Professionisti
PWA, i dipendenti e i suoi collaboratori dovranno essere sensibilizzati al
rispetto delle norme regolanti la vita associativa (Statuto, Codice etico,
Codice deontologico, norme vigenti, regolamenti interni) e sarà compito
del Probiviro Unico vigilare affinché queste vengano rispettate e attuate
scrupolosamente.
VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE ETICO
L’osservanza delle norme del Codice Etico è parte essenziale delle
obbligazioni contrattuali dei dipendenti del Professionisti PWA (art. 2104
e 2106 Codice Civile). La violazione delle regole del presente testo
rappresenta, pertanto, un inadempimento delle obbligazioni contrattuali
del rapporto di lavoro e può comportare l’applicazione di sanzioni
disciplinari secondo quanto previsto dalle leggi vigenti e dal CCNL. Il
rispetto del Codice è richiesto anche ai componenti degli organi sociali.